Il dilemma dell’algoritmo

PMI NIC Assemblea Annuale 2020

Sintesi 

Il PMI-NIC è il punto di riferimento per tutti gli interessati alle tematiche del project management dell’Italia Settentrionale.
Conta più di 2500 soci provenienti da tutte le aree applicative.
Il Chapter fa parte del Project Management Institute (PMI) la più importante associazione professionale al mondo per il project management, fondata nel 1969 negli Stati Uniti e che conta oggi più di 600.000 associati in 207 paesi e territori, e oltre 1.000.000 di credenziali attive.

Il PMI definisce la Project Economy come la condizione in cui le persone hanno le competenze e le capacità per trasformare le idee in realtà; in cui le organizzazioni producono valore per gli stakeholder e la società attraverso il successo dei progetti e dei prodotti che realizzano.
Per cominciare ad esplorare insieme questo paradigma e i principi che lo caratterizzano, il PMI-NIC ha scelto l’etica come tema portante della propria Assemblea Annuale 2020.

Attività svolte

Klink è stato invitato dal PMI-NIC tra i relatori della giornata.

Paolo Santinello e Andrea Cossu, sono intervenuti con uno speech a quattro mani intitolato “Il dilemma dell’algoritmo. Questioni etiche e strumenti di Intelligenza Artificiale nei processi decisionali di project management”.

In che modo l’Intelligenza Artificiale può, se può facilitare, semplificare, migliorare il decision making?
Cosa può aggiungere di nuovo nell’analisi di situazione complesse? p. es. si può usare l’IA per risolvere un dilemma etico?
É possibile ignorare la “questione IA” nel Project Management?

Queste alcune delle domande alle quali Paolo ed Andrea hanno provato a dare alcune prime risposte.

Scarica la presentazione >> Il dilemma dell’algoritmo

Scarica il programma della giornata >> PMI – NIC Brochure – Assemblea dei soci 2020

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.