Conoscenze umane e artificiali tra certezze, incertezze e utilità

PMI-CAP-2019

Sintesi 

Nel Giugno del 2016 i tre Chapter Italiani del Project Management Institute, hanno siglato un accordo strategico che ha di fatto dato vita alla Federazione dei PMI® ITALY CHAPTERS. Pur essendo sempre rappresentati su base locale dalle tre associazioni (PMI Northern Italy Chapter, PMI Central Italy Chapter e PMI Southern Italy Chapter), i tre Chapter collaborano fattivamente allo sviluppo di iniziative ed eventi a carattere nazionale. Tra gli eventi principali ricordiamo il Forum Nazionale di Project Management e l’Italian Academic Workshop.

Tra le iniziative congiunte, in questo caso addirittura a livello di tutti i Chapter Europei del PMI®, rientra anche il CORPORATE AMBASSADOR PROGRAM, programma rivolto alle grandi aziende e Corporation nazionali e internazionali, a cui Engineering è stata la prima azienda ad aderire.

Il 19 settembre 2019, i PMI® ITALY CHAPTERS, in collaborazione con il Centro di Eccellenza di Project Management di ENGINEERING (prima azienda europea ad aver aderito al Corporate Ambassador Program, nell’ambito dell’European Chapter Collaboration – ECC del PMI®) hanno organizzato a Firenze un seminario sull’importanza del knowledge transfer dai progetti all’organizzazione: “DAI PROGETTI ALL’ORGANIZZAZIONE CAPITALIZZARE E CONDIVIDERE IL KNOWLEDGE MATURA”

L’evento è stato orientato a fornire ai soci del PMI® e ai PM di Engineering un valore aggiunto nell’ottica di un Project Management di alta qualità.

Attività svolte

Klink è stato invitato da Engineering tra i relatori della giornata.

Paolo Santinello, intervenuto con uno speech intitolato “Conoscenze umane e artificiali tra certezze, incertezze e utilità” ha affrontato il tema di come stia accelerando il mutamento dei modi di generazione e uso della conoscenza.

Se le “macchine” creano conoscenza (per esempio simulando scenari o portando in superficie conoscenza nascosta come le relazioni di potere), quale compito ci resta? Che conoscenza dobbiamo conservare? Se le “macchine” consentono di dare oggettività alle scelte, come cambia il valore e l’importanza della soggettività nelle decisioni che riguardano il futuro?

Scarica la presentazione >> Conoscenze umane e artificiali tra certezze, incertezze e utilità

Scarica il programma della giornata >> Brochure CAP Engineering – Firenze, 19 settembre 2019

Share Button