Data analyst & solution developer
Riccardo conosce Klink durante il percorso di laurea magistrale in Filosofia dell’Informazione e sviluppa con loro una tesi sulla Tendering Theory e la simulazione ABM.
Dopo alcune collaborazioni e il completamento del percorso accademico con un Master di II livello in Data Science presso l’Università di Pisa entra ufficialmente a far parte del team di Klink nel gennaio 2023.
Riccardo si occupa della definizione e dell’applicazione di strumenti basati su modellazione e simulazione per agenti (ABM – Agent Based Modeling), analisi di rete (NA – Network Analysis), Fuzzy Cognitive Maps (FCMs) e Intelligenza Artificiale (IA) per fornire intuizioni e soluzioni strategiche provenienti dall’analisi di fenomeni complessi riferiti a contesti reali (imprese, processi e organizzazioni).
Grazie al suo background eterogeneo è in grado di affrontare le sfide da più punti di vista, offrendo intuizioni e soluzioni che sono sia olistiche che sfumate, colmando il divario tra la conoscenza teorica e l’applicazione pratica.