SHOWW – puShing aHead with field implementatiOn of best fitting Wastewater treatment and management solutions

Progetto SHOWW

Sintesi del progetto

Il progetto SHOWW – puShing aHead with field implementatiOn of best fitting Wastewater treatment and management solutions (LIFE10 INF/IT/000282) è stato presentato sul Programma Life Information.

Avviato nel 2011 e conclusosi nel 2014 SHOWW, mira a diffondere soluzioni tecniche e gestionali innovative per la depurazione delle acque reflue. In particolare il progetto ha avuto lo scopo di favorire la disseminazione e la diffusione di tutte le soluzioni tecniche e gestionali riguardanti il trattamento delle acque reflue riportate nei progetti LIFE; diffondere la conoscenza delle soluzioni tra i diversi stakeholder; individuare le migliori soluzioni per risolvere le reali problematiche connesse al trattamento e alla gestione delle acque reflue; individuare soluzioni volte al miglioramento dei vincoli normativi imposti dalla normativa europea, contribuendo in questo modo all’implementazione della Direttiva Europea in materia di acque reflue; favorire una più adeguata pianificazione degli interventi.  

Il progetto è stato coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze con un partenariato transnazionale italo-spagnolo che ha incluso UTILITATIS, Physis Srl, Universitat de Girona (UDG).

Il valore complessivo del progetto è stato pari ad oltre 1.430.000 €.

Ruolo di Klink nel progetto

Klink, ha supportato il partenariato di progetto nelle fasi di identificazione dell’opportunità di sovvenzione comunitaria, nella verifica di coerenza dell’idea proposta, nella stesura della proposta (sia tecnica che finanziaria) per la presentazione alla Commissione Europea.

Ha accompagnato il capofila nelle fasi di contrattazione ed ha poi accompagnato il partenariato nelle prime fasi di avvio di progetto nel ruolo di supporto al project management (tecnico e finanziario).

Risorse addizionali e ulteriori informazioni:

http://www.showwproject.eu/Home

Share Button