LEADER DI COMUNITÀ PIÙ CAPACI

ANCI - Giovani Amministratori

Sintesi del progetto

Dopo le recenti riforme istituzionali, e la creazione delle nuove città metropolitane, i comuni italiani hanno rafforzato il loro ruolo a livello territoriale.
Le municipalità locali hanno quindi bisogno di leader e di amministratori capaci di coinvolgere le loro comunità per garantire lo sviluppo futuro.
Gli approcci rivolti verso il future thinking hanno raccolto crescente interesse da parte di ANCI Toscana, livello di rappresentanza regionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. ANCI gioca un ruolo fondamentale nel supporto e nella formazione dei funzionari delle amministrazioni pubbliche locali. ANCI Toscana-La Scuola ha incluso The Future Game™ all’interno del suo catalogo formativo dal 2013.

Attività svolte

Tra le attività svolte:

  • Future iQ e Klink hanno presentato alcuni interventi di rilievo alla conferenza internazionale “Il futuro in gioco”- organizzata da ANCI Toscana-La Scuola – svoltasi all’Auditorium Sant’ Apollonia di Firenze (2014).
  • In occasione dell’organizzazione delle iniziative Dire & Fare (Firenze, 2013 e Lucca, 2014) una delle manifestazioni nazionali più importanti sui temi dell’innovazione e della buone pratiche della Pubblica amministrazione, Klink ha organizzato due sessioni di Future Game coinvolgendo oltre 50 persone.
  • Nel 2015, una nuova sessione di Future Game è stata inclusa in un progetto di ampio respiro sulle nuove città metropolitane, guidato dal Comune di Firenze e che ha coinvolto 40 giovani leader e amministratori locali (sotto i 35 anni) provenienti da tutte le regioni italiane.

Risorse addizionali e ulteriori informazioni: >>> future-iq.com

Share Button