Andrea Cossu

Andrea Cossu (Ricerca e capitalizzazione)

Andrea è diventato socio di Klink nel 2018 come evoluzione della collaborazione iniziata sin dagli ultimi anni di scuole superiori.
Andrea ha cominciato dai sistemi informatici, dapprima con le procedure di manutenzione e integrazione in ambiente Linux, poi con la progettazione e la gestione della migrazione al cloud.
L’attività di Andrea in Klink è coesistita pacificamente con la carriera universitaria nel corso della Laurea Triennale in Informatica presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito il titolo nel 2017.
Già nell’ultimo anno di studi triennali Andrea ha iniziato quella che è evoluta successivamente in una nuova fase e in un nuovo ruolo all’interno dell’azienda, spostando l’attenzione dalle attività sistemistiche a metodologie di modellazione e analisi di fenomeni e di dati.
In particolare Andrea si occupa ora di modellazione e simulazione per agenti (ABM – Agent Based Modeling) e analisi di rete (Network Analysis), applicando al mondo reale (imprese, processi e organizzazioni) questi strumenti per l’analisi di fenomeni complessi.
L’interesse verso questi ambiti ha portato Andrea a proseguire gli studi presso l’Università di Pisa con il corso di Laurea Magistrale in Informatica, scegliendo il curriculum di Intelligenza Artificiale (IA).
I suoi studi e le sue ricerche stanno attivamente continuando anche in questo settore.