WIZ – WaterIZe spatial planning

Progetto WIZ - Logo

Sintesi del progetto

Il progetto WIZ – WaterIZe spatial planning (LIFE09 ENV/IT/000056) è stato presentato sul Programma Life Environment.

Avviato nel 2010 e conclusosi nel 2013, WIZ ha avuto un fortissimo carattere innovativo ed ha dimostrato come si possa tener conto delle condizioni e disponibilità futura di acqua quando si fanno scelte di pianificazione territoriale, urbanistica e – per i cittadini, scelte di vita.

Il progetto è stato coordinato da Acque Spa con un partenariato transnazionale italo-spagnolo che ha incluso l’Autorità di Bacino del Fiume Arno, Ingegnerie Toscane, e l’ Instituto Tecnológico de Galicia.

Il valore complessivo del progetto è stato pari ad oltre 1.850.000 €.

Ruolo di Klink nel progetto

Per la qualità della sua realizzazione WIZ è stato incluso tra i 25 migliori progetti LIFE Environment in Europa del 2014 e poi selezionato tra gli 8 progetti BEST OF THE BEST LIFE Environment 2014.

Klink, ha supportato il partenariato di progetto nelle fasi di identificazione dell’opportunità di sovvenzione comunitaria, nella verifica di coerenza dell’idea proposta, nella stesura della proposta (sia tecnica che finanziaria) per la presentazione alla Commissione Europea.

Ha accompagnato il capofila nelle fasi di contrattazione ed ha poi assunto il ruolo di supporto al project management (tecnico e finanziario), accompagnando il partenariato per tutto il suo percorso fino alla chiusura.

Risorse addizionali e ulteriori informazioni:

laymanreport-wiz

WIZ – The Layman’s Report

 

Share Button