ARIEL – Advanced Recycling Implementations to Elide Landfilling

Progetto ARIEL

Sintesi del progetto

Il progetto ARIEL – Advanced Recycling Implementations to Elide Landfilling (LIFE07 ENV/IT/000474) è stato presentato sul Programma Life Environment. Avviato nel 2009 e conclusosi nel 2011 ARIEL, ha dimostrato la disponibilità di soluzioni praticabili per recuperare in maniera routiniera materiali dalla sezione secca dei rifiuti solidi urbani indifferenziati. Ha previsto l’ottimizzazione della gestione integrata inserendo una nuova tecnologia nel sistema di trattamento in grado di recuperare parte dei materiali plastici ed evitandone lo smaltimento in discarica e diretta a stimolare la nascita di un’industria di fine-uso sull’esempio dei mercati asiatici ed europei. Il progetto è stato coordinato da Publiambiente Spa con un partenariato tutto italiano che ha incluso Quadrofoglio S.p.A., A.S.M. SpA, PIA s.r.l., Helios S.c.p.A..

Il valore complessivo del progetto è stato pari ad oltre 2.150.000 €.

Ruolo di Klink nel progetto

Klink, ha supportato il partenariato di progetto nelle fasi di identificazione dell’opportunità di sovvenzione comunitaria, nella verifica di coerenza dell’idea proposta, nella stesura della proposta (sia tecnica che finanziaria) per la presentazione alla Commissione Europea.

Ha accompagnato il capofila nelle fasi di contrattazione ed ha poi accompagnato il partenariato nelle prime fasi di avvio di progetto nel ruolo di supporto al project management (tecnico e finanziario).

Risorse addizionali e ulteriori informazioni:

http://www.life-ariel.eu/it/

Share Button