Serious games

  • Da decenni è pratica comune utilizzare i principi dei giochi, come per esempio il role playing e la simulazione nello sviluppo delle competenze manageriali. I serious games sono meccanismi goal oriented in cui l’esperienza vissuta è gratificante tanto quanto il risultato atteso e che può essere davvero sorprendente con una totale immersione nel contesto prescelto. I risultati sono davvero significativi dal punto di vista dell’apprendimento.
  • Usiamo approcci diversi a seconda dei contesti e dei bisogni da affrontare. I serious games offrono una sorta di rappresentazione drammatica della situazione che si intende affrontare e ciò permette ai giocatori di assumersi ruoli realistici, confrontarsi con problemi, formulare strategie, prendere decisioni ed avere un feedback rapido sulle loro conseguenze. Tutto senza pagare il costo dei propri errori.
  • In questo modo è possibile costruire la propria conoscenza rispetto ad un contesto interpretando e ristrutturando le informazioni ricevute e combinandole con il sapere preesistente. Motivazione, concretezza e divertimento che possono garantire anch’essi la permanenza dei concetti/processi appresi.