Il futuro dei trasporti nel Mediterraneo

Il prossimo 10 aprile 2017 si inaugura in Corsica il progetto GEECCTT-ÎLES – Gestione Europea Congiunta delle Connessioni e dei Trasporti Transfrontalieri per le isole, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia Marittimo 2014-2020.

Bastia, CorseAssieme a M. José Bassu, Responsabile dell’Ufficio Europa dell’Ufficio dei Trasporti della Corsica e capo progetto, Paolo Santinello di Klink interverrà al Seminario di Lancio che si svolgerà a Bastia presso il Musée de Bastia.
Il Convegno, che sarà aperto da Pierre Savelli, Sindaco di Bastia e da Gilles Simeoni, Presidente della Giunta Regionale della Corsica, vedrà la presenza, oltre che di esperti della materia, di alcune tra le personalità tra le più rilevanti del settore dei trasporti delle regioni insulari coinvolte tra cui: Jean-Félix Acquaviva, Presidente dell’Ufficio dei Trasporti della Corsica; Fabienne Giovannini, Presidente dell’Agenzia per la Gestione sostenibile e la Pianificazione territoriale e urbanistica della Corsica, Massimo Déiana, Assessore ai trasporti della Regione Autonoma della Sardegna.

L’intervento di Bassu e Santinello, dal titolo Les étapes de création du GECT Transport de Méditerranée Occidentale è diretto a ripercorrere le tappe principali di un viaggio che ha un traguardo importante, che apre a sua volta l’orizzonte di un viaggio ancora più ambizioso.
La costituzione attraverso uno strumento versatile e specialmente adatto a mettere in prGEECCTT-ÎLES - Seminario Lancio Locandinaatica e a far evolvere i modi della cooperazione territoriale europea, un GECT appunto, è il traguardo conclusivo del progetto GEECCTT-ÎLES che vedrà in questa giornata la sua inaugurazione pubblica.
Il GECT potrà quindi gestire in modo stabile, duraturo e sostenibile i collegamenti tra la Corsica e la Sardegna – e le connessioni ai nodi continentali europei TEN-T – nell’ottica innovativa della continuità territoriale transfrontaliera. La gestione, nel rispetto delle norme comunitarie, realizzerà una grande innovazione nella politica di coesione territoriale, e un passo avanti nella costruzione di comunità sempre più coese.

 

GEECCTT-ILES-Programma Seminario di Lancio, Bastia – 10 aprile 2017

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *